CASAL DI PRINCIPE – Sono spuntati nella notte, senza alcun preavviso. E stamane i cittadini ci hanno messo non poco a realizzare il perché della loro sinistra presenza in alcuni luoghi di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna. Quei manichini – ben 150 – disseminati con il favore delle tenebre per strade e piazze e realizzati con bottiglie di pet, stavano a testimoniare l’ennesima protesta contro i ritardi e i silenzi di questi anni che istituzioni e politica hanno ritenuto di avere nei confronti dei cittadini della Terra dei fuochi.
Le rappresentazioni dell’artista casertano Giovanni Pirozzi nascondono un che di macabro: le parti nere (nel caso della foto da noi prescelta caratterizzano alcuni organi dei bambini) rappresentano plasticamente forme di tumore. Quella che sembra una inquietante azione dimostrativa “è in realtà una mostra di giovani artisti volta a sensibilizzare l’opinione pubblica” hanno spiegato i responsabili del Comitato Terra dei fuochi e dei veleni, che hanno annunciato l’azione in rete in diretta.
“In questo momento – hanno scritto intorno alle tre del mattino i responsabili della pagina Facebook del Comitato – circa 50 ragazzi e ragazze stanno allestendo le piazze e le strade principali di San Cipriano d’Aversa, Casal di Principe e Casapesenna con 150 manichini che hanno un tumore. C’è il manichino seduto sulla panchina, quello che porta il bimbo a passeggio, quello che sta mangiando… Domani mattina (stamani, ndr) le persone si ritroveranno con 150 abitanti in più. Qualcuno riconoscerà il proprio caro che il tumore si è portato via”. La mostra sarà illustrata oggi alle 19 in piazza Marconi a San Cipriano d’Aversa.
Fonte: ilCasertano.it
