Powered by GraphicArt digital advertising

lunedì 30 settembre 2013

NICHOLAS GREEN - Aveva una vita, ne ha donate sette.



NICHOLAS GREEN è stato un bambino statunitense assassinato a sette anni sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L'automobile (Autobianchi Y10) su cui viaggiava insieme ai genitori il 29 settembre 1994, fu scambiata accidentalmente per quella di un gioielliere dai rapinatori, che tentarono un furto, uccidendo il bambino. Quando morì i genitori chiesero all'ospedale di poter donare gli organi. I suoi organi furono donati a cinque italiani, di cui quattro adolescenti ed altri due riacquistarono la vista grazie al trapianto delle sue cornee.

L'evento fece molto scalpore perché all'epoca la donazione degli organi non era una prassi comune in Italia, tuttavia questo gesto contribuì a far aumentare gli episodi di donazione d'organi in tutto il Paese.

In seguito alla donazione degli organi, i suoi genitori ricevettero la medaglia d'oro al merito civile con la seguente motivazione:

"Cittadini statunitensi, in Italia per una vacanza, con generoso slancio ed altissimo senso di solidarietà disponevano che gli organi del proprio figliolo, vittima di un barbaro agguato sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria, venissero donati a giovani italiani in attesa di trapianto. Nobile esempio di umanità, di amore e di grande civiltà. Messina, 1° ottobre 1994."